Il cantastorie on line
testata

Le nostre storie

FISP Federazione Italiana dello Spettacolo Popolare

La festa dei serpari è a Cocullo, in Abruzzo, il 1º maggio. Prima del 2012 si celebrava il primo giovedì di maggio in onore di san Domenico Abate. Il rito di San Domenico è antichissimo e si tramanda oralmente tra il popolo - ci raccontano a Cocullo - ma non ci sono informazioni precise, e che ormai si è trasformata in una festa sacra-profana.

FISP
una estate a lavoro

Il M.A.F. Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese è stato costruito all’inizio degli anni ‘80 grazie a decenni di ricerche e recuperi operati da Guido Scaramagli, agricoltore e collezionista ferrarese. Conserva in ampi locali appositamente ristrutturati oggetti, attrezzi e macchine della realtà agricola ferrarese (e padana in genere)

Archivio etnomusicologico
Giorgio Vezzani

Ogni anno i fedeli sono presenti all’appuntamento per la Processione del Cristo Morto. Questa tradizione sacra è tramandata da secoli ed è tra i riti più antichi in Italia. Lo svolgimento è semplice e segue dei rituali precisi che devono essere rigorosamente rispettati. La cittadina completamente al buio è illuminata dalle fiaccole.