Il M.A.F. Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese è stato costruito all’inizio degli anni ‘80 grazie a decenni di ricerche e recuperi operati da Guido Scaramagli, agricoltore e collezionista ferrarese.
Agisce in stretto rapporto di collaborazione con il Centro Etnografico dei Comune di Ferrara e conserva in ampi locali appositamente ristrutturati oggetti, attrezzi e macchine della realtà agricola ferrarese (e padana in genere), in un arco temporale oscillante tra la fine del 1800 e gli anni cinquanta del 1900.
Un edificio ospita un’importante sezione dedicata alle testimonianze tecniche dei processi di meccanizzazione in alcuni fondamentali cicli produttivi; gran parte di questa attrezzatura, e strumentazione è stata recentemente oggetto di un restauro atto a ripristinarne la funzionalità.
Nella stessa, struttura si possono inoltre ammirare: un ampia esemplificazione dei mestieri ambulanti che un tempo gravitavano intorno al mondo rurale.
Un secondo edificio ricostruisce fin nei più minuziosi particolari la casa rurale, il suo arredamento, nonché le attività ed i modi esistenziali nel Borgo contadino: l’osteria, le botteghe del fabbro, del droghiere, del falegname, del barbiere.
All’interno troviamo anche un ampia selezione dei materiali dei burattinai Ettore Forni e Pompeo Gandolfi: burattini, scenari ed oggetti di scena, copioni ecc. e una biblioteca specializzata in storia dell’agricoltura.
Il M.A.F. agisce anche come Fattoria Didattica ed è collegato all’adiacente Agriturismo La Torretta che svolge attività di alloggio
https://www.mondoagricoloferrarese.it
Fotografie © Teresa Bianchi