In onore di San Rocco, nel tardo pomeriggio del 16 agosto, una processione porta la statua del Santo dalla Basilica di Santa Cristina, attraverso il centro storico del paese, passando per il Borgo fino alla Piazza della Fontana di San Rocco.
Dopo i giochi tradizionali del rione che si sono svolti per tutto il pomeriggio, si celebra la Messa proprio di fronte alla Fontana, se ne benedicono le acque da sempre miracolose e taumaturgiche.
Dopodiché tutti bevono l’acqua sorgiva benedetta o ne portano a casa una bottiglia. Poi la festa si protrae per tutta la sera con musiche, cibarie e libagioni varie.
E’ stato interessantissimo assistere alla devozione dei cittadini di Bolsena, nonché dei turisti e stranieri che risiedono in questa florida cittadina, quando, dopo la benedizione dell’acqua, si sono accostati alla fontana per bere la purificazione e la guarigione.
Sempre di più, nonostante il progresso ci salva e ci uccide allo stesso tempo, ci riavviciniamo alle tradizioni, ai riti e alle manifestazioni verso il divino impalpabile.
Fotografie © Teresa Bianchi